Test Menopausa

La menopausa è una fase normale della vita di ciascuna donna, durante la quale terminano i normali cicli mestruali e la possibilità di avere delle gravidanze.
Una donna può entrare in menopausa già dopo i 35 anni, anche se generalmente ciò avviene verso la fine dei 40 anni e l’inizio dei 50.
Durante l’età fertile, la produzione ciclica degli ormoni FSH (ormone follicolo stimolante), LH (ormone luteinizzante), estradiolo e progesterone, determina il rilascio degli ovuli dalle ovaie (ovulazione) e regola il ciclo mestruale.
Nella fase iniziale della menopausa, la produzione ciclica di estradiolo e progesterone e nello specifico di FSH diminuisce fino a scomparire.
Questo coincide con: Vampate di calore; sudorazioni notturne; diminuzione del desiderio sessuale; secchezza vaginale; aumento del rischio di patologie cardiovascolari e riduzione della densità ossea. In caso di due o più sintomi indicati è necessario ricorrere al test della menopausa.
Si tratta di un'autoanalisi semplice, che sfrutta i livelli di FSH nelle urine e pertanto eseguibile come un normale test di gravidanza comodamente da casa.
Il risultato sarà consultabile nei successivi minuti.
Info Utili

- COSTO
- DURATA
Domande frequenti
